100.000 copie vendute in Italia per Songs Of Experience, ultimo disco degli U2 che quindi nel Belpaese raggiunge il traguardo del doppio disco di platino.
Pubblicato il 1 dicembre 2017, Songs Of Experience su consiglio dell’amico di Bono, prof. Brendan Kennelly del Trinity College, è stato scritto come se il cantante fosse già morto e si rivolge alle persone care agli U2, alle famiglie ed ai fan. E’ considerabile il prosieguo di Songs Of Innocence uscito nel 2014.
E’ uno dei pochissimi album degli U2 ad essere stato interamente proposto live, The Little Things chiudeva i concerti già nel favoloso Joshua Tree Tour 2017, mentre tutte le altre hanno trovato spazio nel recente Experience Tour. La pubblicazione dell’album è stata preceduta dall’uscita anche dei singoli The Blackout e You’re The Best Thing About Me.
La cover è dell’immancabile Anton Corbijn e ritrae il figlio di Bono con la figlia di Edge.
Anche Songs Of Innocence in precedenza aveva raggiunto lo stesso risultato, mentre No Line On The Horizon di dischi di platino ne raccolse tre, in un altro contesto discografico e quando il riconoscimento si otteneva con 70mila copie vendute e non 50mila come ai giorni nostri.
A completare l’informazione, aggiungiamo che sempre ieri è stato raggiunto il disco di platino anche per la versione rimasterizzata di Joshua Tree, uscita in occasione del trentennale
Un grazie ad Illusion e tutti gli altri ‘esperti dei numeri’ degli U2, che contribuiscono nel nostro forum
www.fimi.it