Toronto & U2

toronto skyline

Ultimo raid in Canada per gli U2, che in questo Joshua Tree Tour hanno già visitato il paese a Vancouver. La band atterra a Toronto, città capoluogo dell’Ontario con circa 2.5 milioni di abitanti e area metropolitana adiacente di quasi 6 milioni, con addirittura mezzo milione di essi di origine italiana. La band ha suonato a Toronto in 23 concerti ufficiali con ben 3 date già nel Boy Tour, la storia inizia con il primo concerto degli U-2 in Canada, il 9 dicembre 1980 solo quaranta fan sono a El Mocambo, di cui abbiamo scritto in altra occasione. (Adam quindi alla prima di questo tour indosserà la t-shirt con questa ricorrenza.)  Altro concerto nella quarta leg dello stesso tour, l’11 marzo 1981 al Maple Leaf Ballroom, setlist che la band suonerà due volte la stessa sera per sostituire i Diodes che hanno dovuto interrompere la loro performance per soccorrere il cantante schiantatosi al suolo dopo essersi arrampicato sulla ballroom! Intervista di quel giorno a Toronto.   In città aumentano le richieste per assistere ai concerti della band, che torna per una terza volta ravvicinata, il 19 maggio 1981, stavolta al Ryerson Theater, 1300 persone e serata caldissima.

massey hall

Il 17 maggio 1983 si torna a Toronto per il War Tour e quasi 3mila persone invadono la Massey Hall e nella stessa venue anche la prima delle due date dell’Unforgettable Fire Tour, il 7 dicembre 1984, con la balconata che trema in seguito a fan che si agitano saltando e urlando istericamente, fino a che Bono si spazientisce e urla potreste smetterla di urlare, non ci sono i Beatles o i Bay City Rollers! penso che la maggioranza delle persone qua se ne renda conto.

maple leaf garden

Per lo stesso tour la band tornerà il 28 marzo 1985, stavolta al Maple Leaf Garden, storico palazzetto dell’Hockey in città, con 17mila fan e Bono che ricorda con affetto ancora quei 40 presenti cinque anni prima a El Mocambo, questa la setlist: 11 O’Clock Tick Tock, I Will Follow, Seconds, Two Hearts Beat As One, Mlk, The Unforgettable Fire, Wire, Sunday, Cry-Electric Co., A Sort Of Homecoming, Bad, October, New Year’s Day, Pride, bis: Knocking On Heaven’s Door, Gloria, 40.

Per il Joshua Tree Tour i palazzetti non bastano più e nell’unica data in zona, oltre 60 mila fan accorrono il 3 ottobre 1987 allExhibition Stadium, stadio del baseball, e ci torneranno anche per due date dell’Outside Broadcast, il 5 e 6 settembre 1992. In precedenza, per lo ZooTv la band ha suonato ancora al Maple Leaf Garden il 24 marzo dello stesso anno.

Toronto skydome

Per il Popmart Tour si apre l’era dello Skydome di Toronto, dove gli U2 si esibiscono allo Stadio il 26 e 27 ottobre 1997, inaugurando così la terza leg del tour, chiudendo il primo concerto con Wake Up Dead Man ed il secondo con Unchained Melody. Concerti favolosi con 50mila fan che esultano dall’inizio alla fine e molto attesi in città

Per l’Elevation Tour tocca all’Air Canada Center, 20mila fan sia il 24 che il 25 maggio 2001, quando Bono presenta Adam così: and after he was expelled from our high school, the first manager of U2, he had a little cards printed up with Lord Adam Clayton. We are your people, he doesn’t normally walk the whole way round. Questa la setlist della seconda serata: Elevation, Beautiful Day, Until The End Of The World, Mysterious Ways, Stuck, Kite, Gone, New York, Out of Control, Sunday, Sweetest Thing / Into The Mystic, Desire, Stay, All I Want Is You, Where The Streets Have No Name, Pride, bis: Bullet The Blue Sky, With or Without You, One / Unchained Melody, Walk On.

Stessa location anche per il Vertigo Tour, quattro serate consecutive il 12, 14, 16 e 17 settembre 2005, sempre sold out. La prima di queste la band suona per la prima volta Fast Cars, la seconda accoglie Daniel Lanois sul palco per suonare Bad, che salirà sul palco anche per il terzo concerto, suonando con la band One. La stessa sera Bono telefona a BB King per cantargli Happy Birthday e gli U2 ospitano una cover band che si esibisce durante Out Of Control. Le sorprese non terminano nemmeno la quarta serata, dove gli U2 ospitano sul palco Eddie Vedder per cantare assieme Old Man River, Quella sera tornano a suonare Discotéque e questa è l’intera setlist: City, Vertigo, Elevation, The Electric Co., The Ocean, Beautiful Day, Miracle Drug, Sometimes You Can’t Make It On Your Own, Love And Peace Or Else, Sunday, Bullet the Blue Sky, Miss Sarajevo, Pride, Where The Streets Have No Name, One, Old Man River, bis: Discotéque / Relax, The Fly, With Or Without You, All Because Of You, Fast Cars, Yahweh, 40  Tutte le quattro date di Toronto sono terminate con 40.

Rogers Center and CN Tower

La sera del 15 settembre 2009, Bono e Edge sono ospiti in un concerto organizzato da Elvis Costello, suonando Stay, Stuck e una parte di Boots, in concomitanza della presenza della band in città per il 360 Tour, due date al Rogers Centre, all’inizio della seconda leg il 16 ed il 17 settembre 2009, entrambe sold out con quasi 60mila fan entusiasti per tornare a sentire gli U2. Band che viene accolta sempre con grande enfasi dai media locali e da un fantastico video di U2.com dall’alto dei 553 metri della CN Tower, corrispondente al lancio della versione Fish Out Water di Get on Your Boots in sottofondo alle immagini. Gli Snow Patrol hanno aperto entrambe le serate. L’ultima esibizione a Toronto degli U2 è una delle ultime date del lungo tour l’11 luglio 2011 e questa fu la setlist della serata aperta dagli Interpol: Even Better Than The Real Thing The Fly, Mysterious Ways, Until The End Of The World, I Will Follow, Boots, I Still Haven’t Found / The Promised Land, Stay, Beautiful Day, Elevation, Pride, Miss Sarajevo, Zooropa, City of Blinding Lights, Vertigo, Crazy rmx, Sunday, Scarlet, Walk On, bis: One, Where The Streets Have No Name, Hold Me Thrill Me Kiss Me Kill Me, With Or Without You, Moment of Surrender.

Nell’ultimo ieTour, due date, il 6 e 7 giugno 2015. Il primo giorno ben 26 pezzi, con Desire, fuori dalla setlist ufficiale, è stata suonata con una cover band locale, mentre alla fine dopo I Still Haven’t Found chiusura, gli U2 hanno aggiunto Stand By Me a sorpresa.
Il giorno successivo invece oltre ad una fan ospite sul palco durante Angel Of Harlem e All I Want Is You, da segnalare la mancata Crystal Ballroom per problemi tecnici alle chitarre di Edge. Concerto terminato con One.

E’ una delle città dove hanno suonato più volte e c’è grande attesa anche per l’esibizione di stanotte, che sarà preceduta dai bravissimi Lumineers.

u2-the-joshua-tree-tour-2017

fonti, mitico Pimm e varie ricerche web

Lascia un commento