Poco prima dell’inizio dell’iNNOCENCE + eXPERIENCE Tour 2015 vi avevamo anticipando in questa news che il fotografo Jeff Frost era stato al CERN di Ginevra (dove si trova il più grande laboratorio al mondo di fisica delle particelle), per realizzare delle immagini da utilizzare durante il concerto, in particolare con i brani City Of Blinding Lights, With Or Without You e Miracle Drug.
Quando gli U2 hanno chiesto a Jeff Frost di produrre per loro una visione artistica della rete neurale umana, lui ha risposto “Perfetto mandatemi al CERN dove ci sono le server farms che da tempo vorrei fotografare. Il problema più complicato è che ATLAS, CMS e ALICE sono esperimenti enormi e non è facile farli stare in una foto. Quello che faccio è molto astratto, è qualcosa di veramente diverso e credo sia quello che ha attratto gli U2. Se la band deciderà di utilizzare le immagini che ho preso qui al CERN, vedrete il CERN in un modo completamente diverso e sarà uno scenario ad alta energia, lo show, mettendo insieme astrazione e potenza sarà uno show di luci come quando collidono le particelle.” Infine ha ringraziato tutti quelli che lo hanno aiutato durante la settimana di permanenza al CERN.
Al nostro placer clabor74 invece ha raccontato di come siano state intense e frenetiche le settimane prima della prima a Vancouver e di come la band abbia ottimizzato lo show prova dopo prova in modo instancabile fino al pomeriggio del primo show.
Se l’idea del tour outdoor riprende quota è molto probabile che lo chiamino di nuovo per adattare il lavoro già svolto ad uno spazio più ampio ma non ha nessuna informazione a tal riguardo perchè con una band così non si può mai sapere; loro sono molto legati all’attualità e se succede qualcosa nel mondo cercano di trovare lo spazio ed il modo per rendere lo show ancora più attinente alla realtà, infatti lo show pochi giorni prima del concerto di Vancouver era parecchio diverso e fin dall’inizio sapeva che Miracle Drug (dove compaiono i robot del computer center del CERN) non sarebbe sopravvissuta a lungo nel tour.
Sul piano personale Frost ha raccontato di quando Bono, alla cena per festeggiare il suo compleanno a Vancouver, ha presentato in piedi gli oltre cinquanta invitati dicendo qualcosa su ognuno di loro, compreso il fotografo che conosceva a malapena.
E venerdì 9 ottobre Jeff Frost era presente al TEDxCERN, una conferenza annuale dove si incontrano esperti di tecnologia, entertainment e design, dove ha presentato il suo lavoro per gli U2, che qui trovate in tre video pubblicati su Instagram e concessi in esclusiva a U2place.
Another piece of the puzzle from a layover in Paris. #circuitboardspecies @tedxcern @cern A video posted by Jeff Frost (@frostjeff) on
Circle of Abstract Ritual è il video che ha convinto gli U2 a chiedere a Frost di lavorare con loro:
Circle of Abstract Ritual from Jeff Frost on Vimeo.
photo/video copyright: CERN, Jeff Frost
grazie a Claudio Bortolin / clabor74 per preziosa collaborazione