U2ieTour Amsterdam 1: il nostro racconto del concerto

Ziggo Dome

Non si sono ancora spenti gli echi della favolosa doppietta di Torino, che il carrozzone imperterrito va avanti seguendo quel programma stilato tra dicembre e gennaio.
Questa sera per la band esordio per questo ieTour in Olanda, allo Ziggo Dome di Amsterdam, una nuova Arena di circa 3 anni, predisposta per eventi sportivi e soprattutto serate live.

Gli U2 suoneranno ben 4 concerti nella capitale Orange, oltre questa sera, il programma prevede anche domani e le due strepitose serate del prossimo week end, il 12 e 13 settembre. La band alloggia all’Intercontinental Amstel di Amsterdam in pieno centro storico della magnifica città e già oggi ha regalato un favoloso meet & greet ai numerosi fan che li attendeva. In Olanda il fan U2 è datato, il primo concerto in terra olandese è addirittura di circa metà ottobre del 1980, durante il favoloso Boy Tour.

Anche questa notte noi di U2place ci saremo, il concerto inizierà verso le ore 20.30, dopo i difficili orari americani, finalmente anche per noi un dopo cena comodo e aspettiamo chiunque voglia unirsi a noi per seguire la diretta del concerto nel nostro forum o attraverso le nostre pagine facebook e twitter.

Cari U2 fans, siamo in tour, godiamo a piene mani ancora delle emozioni che la band ci sta regalando.

Ore 20:07 Siamo in diretta, tutto pronto allo Ziggo Dome di Amsterdam per il calcio d’inizio della prima delle quattro date olandesi.

Ore 20:21 Si inizia!

1. The Miracle (of Joey Ramone)
2. Out Of Control
3. Vertigo
4. I Will Follow
5. Iris (Hold Me Close)
6. Cedarwood Road
7. Song For Someone
8. Sunday Bloody Sunday
9. Raised By Wolves / Johnny Comes Marching Home (snippet)
10. Until The End Of The World
The Fly Gavin Friday version
11. Invisible
12. Even Better Than The Real Thing
13. Mysterious Ways
14. Elevation
15. Two Hearts Beat As One
16. Every Breaking Wave
17. October
18. Bullet The Blue Sky
19. Zooropa
20. Where The Streets Have No Name
21. Pride
22. With Or Without You
encore(s)
23. City Of Blinding Lights
24. Beautiful Day / I Remember You
25. Mother And Child Reunion / One

 

QUI SOTTO AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE

 

COZ10nnW8AAmGZo

Sulle straordinarie note di Until The End Of The World si chiude la prima parte del concerto, Edge prolunga il suono, la band esce dal palco e lo schermo scende, contornato da teloni che ne prolungano l’effetto. I loghi dello ZooTv riadattati sparano slogan e parole a super velocità. The Fly Gavin Friday version. Si balla allo ZiggoDome!

CKPWi59WcAA5faU

 

ore 21.16 la band torna sul palco, Bono, Larry, Edge e Adam bucano lo schermo giallo sulle note di Invisible. There is no them, It’s only us
Si balla ancora, put your hands to the sky, rullante di Larry, base ossessiva uauauaaaa, Edge!! parte Even Better Than The Real Thing!! Lo schermo diviso sui nostri quattro, con la cam che ruota attorno al loro corpo, effetto del meraviglioso video del 1992. Ritmo Ritmo Ritmo!! Bono: Once again, your hands in the skyline – welcome back to Earth Larry Mullen, The Edge, Adam Clayton
Mysterious Ways bella tirata! Edge is on fire, preciso, Bono si diverte, once again! stasera il pubblico canta ancora pochino, la band sta suonando alla grandissima, ed infatti Bono sollecita Ooooh Yeeeahh
Elevation per un attimo lo ZiggoDome si esalta e si alza poderoso l’urlo E-le-va-tion

ATTENZIONE: Two Hearts Beat As One, e permettetemi un affettuoso fu**. Straordinario ed evocativo pezzo degli U2, seconda volta proposto in questo ieTour, siamo molto invidiosi e ce lo godiamo in silenzio.
Band straordinaria sull’e-stage. Momento straordinario

COZ7B0LXAAAZ2VK

ore 21.42, si calmano le acque, escono Larry ed Adam, compare il pianoforte, Edge suona Every Breaking Wave, Bono concentrato, occhi chiusi, pugni stretti. If You Go, if You Go your way and i go mine,
Ripartono le strepitose note di October, sullo schermo le immagini di Gabriel Chaim, che riprendono una Kobani devastata (ce ne parla qui in esclusiva). Incredulità dentro lo ZiggoDome, Bono altissimo alla fine, deve smorzare l’ultimo you go on..

Ma adesso la voce è aiutata dal megafono, adesso si plana sulle note del sound degli U2!! Bullet The Blue Sky!! poderoso, fantastico! Grandissimo Larry, siamo in momento volo, prolungata, alla band piace suonare questo che dura 6/7 minuti tutti di straordinario pathos, tutti i componenti impegnati, Bono è ossessivo in per questa Bullet Experience. Into the arms of America

COZ9YTuUEAAnfVl

And i’ve no compass, and i’ve no map, cantata dolcemente, con una base che dovrà accompagnare una ben altra base, intanto questa è Zooropa due minuti preludio alla cara e vecchia Where The Streets Have No Name.
Dream out Loud cari U2 fans! Tutto rosso, l’intro prolungato, tutte le mani in alto, esplosione di entusiasmo

COZ_cIwVEAII_MM

Ovazione e band che parte quasi subito con Pride, momento greatest hits anni 80, pezzo che si ballava nei revival. One man come and go, finalmente si sente cantare allo ZiggoDome. In The Name Of Love!
With Or Without You, il pubblico è lanciato, non altissimo, ma una parte accompagna la prima strofa assieme a Bono. A noi piace tanto la parte finale, l’aspettiamo sempre, uuuuuuuuuuu uuuu uuuuuu, good night Amsterdam.. estasi..
Band abbracciata, finalmente ovazione, stasera pubblico abbastanza tranquillo, la band esce e restiamo in attesa degli encore(s)

Ore 21.16 si torna sulle note di City Of Blinding Lights!
Edge cambia chitarra, Bono augura a Willie WIlliams Happy Birthday, personaggio fulcro nella band, (sua ultima intervista tradotta) e poderosa parte Beautiful Day
Anton Corbijn right in front of you Bono saluta affettuosamente il mitico Anton, l’uomo che scoprì e suggerì QUEL Joshua Tree  favoloso genio olandese.
Nella venue un battito di mani ritmato accompagna l’ultima strofa sussurrata, solo Edge suona lo strumento, i remember you

Bono parla della campagna di (RED) e subito dopo la breve Mother And Child Reunion, inizia One, la band si è abituata troppo bene con la straordinaria interpretazione dei fan italiani del 4 settembre appena trascorso e che difficilmente chi era presente dimenticherà. Qui stasera più composti, Bono deve far ripetere i primi due versi ed ecco che il pubblico solleticato si sveglia e prova ad accompagnare il nostro caro vecchio Paul..Love is a Temple, Love is a Higher Law, la cantano tutti..noi a Torino siamo stati compatti, dalla prima all’ultima parola, siamo stati immensi.

Termina così il primo concerto da Amsterdam, suonato alla perfezione, con la chicca Two Hearts Beat As One, ma al quale forse è mancata la magia che riecheggerà nel futuro. Si alza finalmente l’urlo della venue, How Long To Sing This Song, ma c’è tempo, manca ancora la serata di domani e le due di sabato e domenica prossima.

Cari fan U2 alla prossima diretta!

 

Lascia un commento