U2ieTour Barcelona 2: la setlist ed il nostro racconto del concerto

unnamed

Dopo una prima grande data, tra circa un’ora inizierà la seconda data nella città catalana di Barcelona! Ieri sera la band si è esibita con una scaletta che il fan incallito definirebbe “standard” dato che sono state suonate tutte canzoni già eseguite in questo tour.
Se però avete ascoltato con noi la diretta di ieri sera avrete però potuto notare che la band era ancora una volta in “stato di grazia” e ha concluso uno show memorabile.

Seguite anche questa sera la diretta qui, su twitter e su facebook!

CQp_rbsWwAEQbC9.jpg largefajeec – Palau Saint Jordi ore 21.10

SETLIST AGGIORNAMENTO IN DIRETTA:

01. The Miracle (OF Joey Ramone)
02. Out Of Control
03. Vertigo
04. I Will Follow
05. Iris (Hold Me Close)
06. Cedarwood Road
07. Song For Someone
08. Sunday Bloody Sunday
09. Raised By Wolves
10. Until The End Of The World
— The Fly intermission —
11. Invisible
12. Even Better Than The Real Thing
13. Mysterious Ways
14. Desire
15. Angel Of Harlem
16. Every Breaking Wave
17. October
18. Bullet The Blue Sky
19. Zooropa
20. Where The Streets Have No Name
21. Pride (In The Name Of Love)
22. With Or Without You
encore(s)
23. City Of Blinding Lights
24. Beautiful Day
25. Mother And Child Reunion / I Still Haven’t Found What I’m Looking For

ore 21.18, Siamo in diretta, manca qualche minuto all’inizio del secondo concerto da Barcellona ed infatti puntualissimi ecco People Have The Power!
Arriva il nostro cantante e sale sul palco, da subito grande accoglienza, cori di The Miracle, la band arriva di botto e lo show inizia, cari fan buon concerto a tutti! Il pezzo è bello tirato e la venue risponde alla grande. Immediato l’inizio di Out Of Control, our first single e si continua a saltare! Bono presenta la band, a man on a completely different planet – on guitars and everything else, The Edge – he’s outta control
Rock And Roll Radio
! e uno dos tres catorzeeee, ancora di filata,  Ooooh Hallo Hallo olà, i’m at place called Vertigo!
uno-due-tre-quattro! anche I Will Follow in rapida successione, atmosfera bella pronta. Al termine Bono si rivolge ai fan di fidarsi su dove li stanno portando stasera, parte Iris, my beautiful mother, sempre un bel momento. Stasera molto sentito il cantato di Bono.
Free yourself, to be yourself molto prolungato, alla ricerca del pubblico e la canzone si spegne.

CQqKCvdWIAAJiDF.jpg largeMybcnevents – Cedarwood Road, Barcellona 2

 

Subito Bono chiama l’adunata dei suoi amici, can Edge come out and play? Guggi, Adam, Gavin, let’s go come in Cedarwood Road. Il nostro è sopra il palco, la scenografia è straordinaria, Bono canta nella via riprodotta, and that cherry blossom tree, was a gateway to the sun.  Ruggito di Edge nel finale del pezzo, is a heart that is oooopennn.   Sempre nel pieno del concept, il momento introspettivo di Bono nei suoi anni ’70, invita ad entrare nella sua casa al civico 10 di Cedarwood Road, con la chitarra del fratello e parte la dolce Song For Someone.
Quindi si attende Larry che arriva sulla passerella e schierati suonano Sunday Bloody Sunday, grande partecipazione del pubblico che canta tutto il pezzo, poderosi anche i no more ripetuti e poderosi, i can’t believe the news today anche alla fine e rimane solo Larry a fare da trait d’union con il prossimo pezzo, Raised By Wolves, sempre tirata, live bellissima. Ma adesso le orecchie sono anima e cuore sul sound di Until The End Of The World, straordinario! Adam ritmato, Larry lo scandisce, Edge in Until è il leggendario Comandante della navicella! Perchè durante l’assolo di Edge si vola via. Love Love Loooove, surrounding me, going down on me, spilling over the brim. FANTASTICO!
L’onda del finale spazza via tutto, è lunghissimo, che momento cari fan! che grandissimo momento questa Until di stasera. Termina così la prima parte del concerto, on air The Fly di Friday. Grande grande prima parte!

CQqNFZMWcAANwGLG.Pino – Barcellona 2

Ore 22.18, i nostri U2 sono dentro lo schermo, parte Invisible, live sempre meglio, i’m not invisible, i’m here e lo schermo si spegne, le luci si accendono lasciando i nostri nudi davanti a tutta la venue.
Subito Even Better Than The Real Thing e immagini superlative nello schermo, in pieno style del video del 92! anche Real Thing tirato come merita la venue. Anche questa sera la nostra band sta onorando la fama di più grande band al mondo!
Mysterious Ways, si continua a ballare, anche con il pezzo successivo, Desire! siamo a fine anni 80, Deejay Television la passava tutti i giorni, la nostra band a spasso per San Francisco. E la venue apprezza, solita fantastica partecipazione, pezzo che termina con Love me Do dei Beatles accennata. Salgono dei fan sul palco, suonano Angel Of Harlem assieme alla band, soul love, well this love won’t let me go, so long, Angel of Harlem altissimo dentro Palau Saint Jordi. Coda molto lunga al pezzo, escono Adam e Larry, rimae Edge al piano e Bono, per Every Breaking Wave sempre interpretata in modo molto sentito. Bono altissimo, fin dove deve arrivare, poi la canzone si spegne ed inizia October, con le immagini da Kobani. Silenzio nella venue, solo la magia del piano.

IMG_9142

Siamo sulle note perentorie di Bullet The Blue Sky, Bono al megafono, sound ipnotico, vogliamo ascoltarlo ad occhi chiusi, sul sound di Edge. Godiamocela tutta! Tiratissima, sette minuti e mezzo vissuti in apnea.  La base di Zooropa arriva a scaricare la tensione, sempre meglio, and i’ve no compass, ma subito dopo tocca seguire il pathos del miglior pezzo della storia della musica, Where The Streets Have No Name, solo leggendola per intero un fan U2 deve essere orgoglioso della nostra band! Nella venue impazziscono tutti. Ancora Love Love tantissimo Love, there is no end to Loveeee!! La canzone si spegne con una lunga coccola di Edge, al termine ovazione nella venue, immensi U2!

CQqZ3gIVAAA-NZa
Tocca a Pride e subito dopo a With Or Without You e la venue vive alla grandissima entrambi i pezzi. Buenas Noche Barcelona! grande sound, grande Larry, Bono chiama la carica, ooooooooohhh tutta la venue risponde altissimo! grande pezzo.
Termina così la seconda parte, con il tripudio dei fan per la nostra band.
Ore 23.21 cominciano gli encore(s) con City Of The Blinding Lights, immancabile, così come la successiva Beautiful Day. Suonata forte, problema ad una corda per Edge, wow that’s fun, sottolinea Bono e poi aggiunge lo snippet di Moment Of Surrender alla fine. Special feeling in this city, ripete anche questa sera, si leva la giacca, ricorda sempre Mandela ed auspica fra cinque anni la prima generazione free HIV, parte la breve Mother And Child Reunion solo con Edge, quindi cambia il giro di chitarra che introduce I Still Haven’t Found What I’m Looking For, cantato dai fan spagnoli in una versione più che decorosa. Il coro accompagna la band fuori dal palco, finchè sono sulla passerella raccolgono un grandissimo tributo, People Have The Power anche alla fine, si chiude così.

Termina anche il secondo concerto della band da Barcellona, anche questa sera prestazione di alto livello, questo è un ieTour che ricorderemo per tanto tanto tempo. Adesso due giorni di pausa, si torna venerdì sera 9 ottobre.

 

CQqdmz1WEAQBcdD.jpg largeU2start – With Or Without You, Barcellona 2

Lascia un commento