Vancouver & U2

aerial-of-vancouver-downtown-web-1400x640

Cari fan il carrozzone torna in pista a distanza di due anni dagli ultimi racconti e ci apprestiamo a vivere un 2017 intenso, che porterà la nostra band in Tour a celebrare i trent’anni di Joshua Tree.
Suoneranno in 18 città nordamericane ed in 8 europee e  come nei precedenti tour, cercheremo gli aneddoti più gustosi e quei momenti vissuti dai presenti che vengono ancora ricordati e tramandati, from father to son.
Per ora schedulati 33 concerti, ventuno negli States e solo 12 in Europa, anche se circolano allo stato attuale dei rumors sempre più insistenti circa un prolungamento nel Sud America verso ottobre di quest’anno.
Come nel 2015, l’esordio sarà a Vancouver sabato prossimo 12 maggio. Città che si affaccia sul Pacifico, poco più di 600mila abitanti ma con un’area metropolitana che supera abbondantemente i due milioni di residenti e secondo l’Economist la città più vivibile al mondo.

1200px-commodore_ballroom_in_vancouver

Già tredici in totale i concerti da queste parti, la storia tra gli U2 e Vancouver inizia il 24 marzo 1981, al Commodore Ballroom in città, attualmente di proprietà di Live Nation. Circa un migliaio di persone pagarono 5.90 dollari canadesi e assisterono al concerto della quarta leg del Boy Tour.

Due anni più tardi il War Tour arriva in città al Queen Elizabeth Theater, quasi 3mila fan ed i bravissimi Dream Syndicate gruppo di supporto.  Concerto iniziato con Out Of Control, Twilight, An Cat Dubh, Into The Heart, Surrender, Two Hearts Beat As One, Seconds, Sunday Bloody Sunday, The Cry / Electric Co., I Fall Down, New Year’s Day, I Threw A Brick Through A Window, A Day Without Me, Gloria, bis: Party Girl, 11 O’Clock Tick Tock, I Will Follow e 40.

see-all-events-bg-7129c54c47ec2b9c1a7c941f8f020982

Dopo oltre quattro anni, gli U2 tornano a Vancouver ed esordiscono al BC Place Stadium, un futuristico luogo originariamente da 60mila posti, poi ridotti a poco più di 50mila, in seguito ai lavori di ristrutturazione del 2009 per le Olimpiadi Invernali.
In totale ben 5 concerti nello stadio principale, il primo di questi il 12 novembre 1987, quando il Joshua Tree Tour arriva in città.
Per inquadrare il periodo, il giorno prima gli U2 suonarono a Justin Herman Plaza il Rock And Roll Stops The Traffic ed in settimana i concerti della McNichols Arena furono registrati per finire in Rattle & Hum (ne parliamo nel dettaglio qui).
Quella sera grande entusiasmo, The BoDeans e Los Lobos di supporto e Where The Streets Have No Name ad iniziare il concerto, terminato con 40, in totale 18 pezzi. Trip Through Your Wires viene interrotta per la rottura del basso di Adam.

1200px-pacificcoliseum

Altro balzo in avanti, a Vancouver si chiude la prima leg Usa dello ZooTv Tour il 23 aprile 1992, al Pacific Coliseum, sold out con 15mila fans ed i Pixies di supporto. 19 pezzi in totale quella sera, negli encore(s) solo With Or Without, con eccellenti snippet Shine Like Stars e God Part II e Love Is Blindness.
Qualche mese dopo al BC Place Stadium, prima doppietta in città il 3 e 4 novembre 1992 durante la terza leg dello ZooTv Tour. Oltre allo scheletro classico delle setlists di quella leg, la prima sera gli U2 suonarono Dirty Old Town, Sunday Bloody Sunday, Redemption Song, e Ultraviolet, che la seconda sera furono rimpiazzate da Wild Rover, Dancing Queen, Bad, Stand By Me e I Still Haven’t Found.
Il 4 novembre, giorno dell’elezione di Bill Clinton, Bono durante Bullet The Blue Sky mormora Addio George Bush, non sentiremo la tua mancanza. Situazioni che si ripetono negli anni.
Tutto il primo concerto è ascoltabile qui.

anton-corbijn-bono-hat-cabo-san-luca

Si torna a Vancouver il 9 dicembre 1997 per la penultima data della terza leg Usa del PopMart Tour. Gli U2 venivano da circa una settimana di sosta trascorsa in un circolo di Golf a Cabo San Luca, interamente affittato da  Paul McGuinness. In quella settimana furono anche raggiunti da Corbijn che scattò foto divenute iconiche come sempre, che ritraggono Bono con il taglio in stile Mohicani, prima di presentarsi al BC Place Stadium completamente rasato.

corbijn-quattro-1

Questa l’intera setlist: Mofo, I Will Follow, Gone, Even Better Than The Real Thing, Last Night On Earth, Until The End Of The World, New Year’s Day, Pride, I Still Haven’t Found, All I Want Is You, Staring At The Sun, Sunday, Bullet, Please, Where The Streets Have No Name. Bis: Discotheque, If You Wear The Velvet Dress, With Or Without You, Hold Me Thrill Me Kiss Me Kill Me, Mysterious Ways, One e Wake Up Dead Man.

Seguono tre concerti di fila alla Rogers Arena, il 13 aprile 2001 per l’Elevation Tour e per il  Vertigo Tour la doppietta del 28 e 29 aprile 2005 con i Kings Of Leon di supporto.
Il giorno prima, il 27 maggio, all’interno della stessa struttura gli U2 hanno registrato il video ufficiale di City Of Blinding Lights. Nel complesso furono tre soldout veloci e 15mila fans presenti in ognuna delle tre notti.
Si salta al 360 Tour, qualche giorno dopo il broadcast in diretta Youtube da Pasadena, quando il 28 ottobre 2009, gli U2 salgono sul palco del mastodontico Claw e fanno saltare 54mila fans , il giorno degli auguri fatti a Bill Gates.  Anche in questo caso band di supporto ‘prestigiosa’, furono i Black Eyed Peas.

Il salto successivo è per noi storia recente ed arriviamo alla doppietta del 14 e 15 maggio 2015 alla Rogers Arena, che segnava l’esordio dell’ieTour. Vancouver è stata la città scelta anche per le prove per il Tour che sono durate quasi un mese ed è stata anche la venue della data zero, avvenuta una settimana prima dell’esordio, precisamente l’8 maggio. 750 fans fortunati sono entrati perchè presenti in una lista di ospiti amici della band.
Quelli del 14 e 15 maggio sono stati due concerti importanti. La prima sera ricordiamo la caduta di Edge proprio sul finale durante I Still Haven’t Found, camminava finchè suonava ad occhi chiusi.
La seconda serata, più energica, viene dedicata  When Love Comes To Town a B.B. King che ci ha lasciati quel giorno e torna in setlist la rara Miracle Drug.  Da ricordare che a Vancouver l’intermission è stata diversa da tutto il resto, in quanto è stato proiettato un video punk rock con suoni anni 70.

Manca veramente poco all’inizio del prossimo Joshua Tree Tour, un nuovo ventaglio di serate da trascorrere assieme agli U2, con le dirette di U2place a fare compagnia, l’adunata è prevista per sabato mattina prossimo, indicativamente attorno alle ore 5.

Album Fotografico di Steve Bosh che racconta tutti i concerti degli U2 a Vancouver. Grazie!

canada-u2-05_2

Spettacolare foto dell’ultimo concerto di Vancouver del 2015, di Jonathan Hayward per il Canadian Press, trovata online

FONTI, mitico Pimm, U2gigs e varie ricerche web

Lascia un commento