Sappiamo tutti molto bene che ogni giorno su Youtube viene caricata una quantità enorme di video (si parla di 48 ore di filmati al minuto!) ma ci rendiamo spesso conto anche di quanto questa mole di dati sia spesso disordinata e quindi dispersiva. Switchcam, una startup americana con base a San Francisco in California, ha pensato bene di mettere un pò d’ordine in questo grande contenitore di video e di permettere agli utenti di guardare uno stesso evento da più angolazioni diverse senza dover visualizzare i filmati uno ad uno singolarmente ma permettendo di cambiare ripresa in tempo reale a proprio piacimento. E’ come se ognuno potesse creare in tempo reale il suo multicam personale, il mix di immagini e di angolazioni che più gli piace, pescando direttamente dall’immenso database video di Youtube. Il sistema studiato e messo a punto da Switchcam prende i video di uno stesso evento e li sincronizza in modo che il cambio di inquadratura sia il più lineare possibile.
Volete un esempio? Recentemente sul sito è stato pubblicato il concerto che gli U2 hanno tenuto lo scorso anno ad Oakland, il 7 giugno 2011. A questo LINK infatti potrete diventare i registi del vostro multicam personale del concerto e divertirvi a secgliere l’angolazione che più vi piace tra quelle messe a disposizione dal sistema.
Nonostante ci siano già molti concerti ed eventi di vari artisti internazionali (Pearl Jam, Radiohead, Coldplay, Snow Patrol e tanti tanti altri) il servizio è ancora in fase di beta, cioè in versione ancora in via di sviluppo, quindi col tempo verranno apportate modifiche e migliorie ad un sistema che però è già molto interessante e rappresenta a nostro avviso una bella possibilità per chi si vuole divertire con i video dei propri artisti preferiti. E’ probabile (e sperabile) che nella versione finale sia proprio il singolo utente a poter creare un evento-concerto e scegliere quali video aggiungere da Youtube per farli poi sicronizzare da Switchcam ed ottenere un mix multicam potenzialmente sempre diverso perchè ognuno può decidere l’angolazione che preferisce ed il momento in cui cambiarla.
Inoltre tramite il modulo di feedback che trovate sulla destra della pagina di Switchcam potrete consigliare modifiche e miglioramenti da apportare al servizio. Attualmente dopo poche visite il sito richiede un account facebook per procedere con la visualizzazione di tutti i video già presenti nel sistema. Di questi tempi questo non dovrebbe rappresentare un grosso problema anche se speriamo che questa piccola limitazione venga eliminata una volta che sarà completata la versione finale del sito.
Il futuro dei video live online è già qui?
Fateci sapere cosa ne pensate partecipando alla discussione dedicata sul nostro Forum o sulle pagine dei social network che seguite: Facebook – Twitter – Google+
Buona visione!
Grazie a monica per la segnalazione