Surrender, l’impatto sul mercato a 40 giorni dalla pubblicazione

L’impatto sul mercato di “Surrender: 40 canzoni, una storia” è da giudicarsi sostanzialmente buono, considerati il genere in cui si colloca il libro e, soprattutto, il differimento della pubblicazione di “Songs of Surrender”. È piuttosto agevole intuire, infatti, che la concomitante uscita di una raccolta di pezzi rivisitati avrebbe trainato, innervandolo, il rendimento commerciale dell’autobiografia. Peraltro, i risultati conseguiti dal libro sono tanto più confortanti quanto più si pone mente alla peculiare fase che sta attraversando il mercato editoriale.
A cosa alludiamo? Be’, se fino a qualche tempo fa l’intero indotto stava pagando pesantemente lo scotto legato all’avvento di Internet, che sembrava aver inferto una ferita mortale ad un comparto – l’editoria, appunto – già afflitto da una crisi profonda, oggi la situazione appare radicalmente mutata. I

l brulicare di sponsorizzazioni e recensioni di libri sui social (in particolare TikTok, ove si è assistito al florilegio dei cosiddetti “booktoker”: ma YouTube, con i suoi “booktuber”, non è da meno), unitamente al passaparola connaturato alla rete, ha sensibilmente ravvivato il settore, ridestandolo dall’annoso torpore e contribuendo ad innescare un’inattesa impennata nei profitti (+18,8% di copie vendute nel 2021 rispetto al 2020, lieve flessione quest’anno rispetto al precedente). Come sempre, tuttavia, c’è il rovescio della medaglia: chi è avulso dalle egemonizzanti dinamiche della rete, rischia di pagare dazio, e deve affidarsi ad altri canali, più ortodossi, per promuovere un’opera. Proprio come ha fatto il nostro Bono.

CLASSIFICHE AMAZON (VENDITE ONLINE)

Si riportano le prime posizioni del libro rilevate il giorno stesso della pubblicazione. Ci concentriamo sui principali mercati europei, nel cui ambito l’Italia rappresenta la quarta forza (dopo Germania, Regno Unito e Francia), e sugli Stati Uniti.

ITALIA
16 in Libri
1 in Biografie di attori e artisti
1 in Musica rock
1 in Musica pop

A sole ventiquattro ore dall’uscita, “Surrender: 40 canzoni, una storia” ha fatto breccia nella “top 10” dei “best seller” di Amazon, stazionando poi quasi ininterrottamente tra i venti libri più venduti, fino ad issarsi addirittura in vetta alla classifica in seguito all’intervista del 27 novembre scorso al leader degli U2, ospite in esclusiva del solito Fabio Fazio a “Che tempo che fa”. Si stima che il primo mese e mezzo di presenza sulla più celebre piattaforma di e-commerce abbia fruttato circa 2,000 copie.

GERMANIA
80 in Books
1 in Theatre
1 in Biographies of Irish people
1 in Historical Great Britain & Ireland Biographies

FRANCIA
1 in Musique rock
1 in Musique pop
2 in Biographies d’acteurs et d’artistes

REGNO UNITO
9 in Books
1 in Rock & Pop Musician Biographies
1 in Rock Music
1 in The Performing Arts

Qui, focalizzando la nostra attenzione sul genere “nonfiction”, analizziamo il rendimento settimanale del libro scindendolo in due categorie:

1) “most sold” (si tiene conto di copie vendute e pre-ordini): 16-2*-3-9-14-18

2) “most read” (si considera il numero medio giornaliero di lettori su Amazon “Kindle” e di ascoltatori di audiolibri): 11-5-3*- 4-4

STATI UNITI
7 in Books
1 in Rock Band Biographies
4 in Actor & Entertainer Biographies
6 in Memoirs (Books)

Queste le posizioni settimanali nella categoria “most sold”: 16-2*-7-8-13-14

E queste le correlative posizioni nella categoria “most read”: 16-7*-8-8-8

Riflettendo sul target dei lettori cui è principalmente destinato il libro – utenza, ahimè, dalla carta d’identità non più verdissima – non c’è da stupirsi della primazia del “venduto” sul “letto” o “ascoltato” in termini di picco in graduatoria.

Occorre infine sottolineare, ma era quasi scontato, che la cima della classifica nel genere “biografie” e “libri musicali” ha visto sventolare il vessillo irlandese un po’ ovunque: dal Canada all’Australia, dal Brasile al Messico, dalla Spagna alla Germania.

classifica singoli Billboard 30 maggio 87

ALTRE CLASSIFICHE (VENDITE FISICHE)

Italia

Surrender: 40 canzoni, una storia” ha fatto irruzione nella classifica italiana dei libri più venduti (sezione “Varia”) al #3, inanellando approssimativamente 3,500 copie. La scorsa settimana, ad oltre un mese dall’uscita, si è registrato l’ingresso nella “top 10” generale, segnatamente al #4, con 7,000 copie stimate all’attivo. Contemporaneamente, il libro ha scalato la sezione “Varia”, arrampicandosi fino al #2. Il traguardo delle 15 mila unità vendute (nel dato, si badi, non sono computate le vendite online e nel formato e-book) è ormai a un tiro di schioppo.

Questa è la chart run del libro nel nostro paese (“Varia”): 3-16-19-19-2* (4* nella top 10 generale)

Mentre scriviamo, l’autobiografia si trova inoltre al #3 dei più venduti nelle librerie “Giunti al Punto”, al #5 su “iBuk” al #11 dei best seller “Mondadori“, al #18 nella classifica stilata da “LaFeltrinelli”. Ad ora, il libro è anche nella “top 50” dei più venduti fra tutti quelli usciti a novembre.

Stati Uniti

Sbirciando i quotidiani più autorevoli, “Surrender: 40 canzoni, una storia” ha esordito al #2 sulle pagine del prestigioso NEW YORK TIMES nelle categorie “Hardcover Nonfiction” e “Combined Print and E-Book Nonfiction”, mentre su USA TODAY annotiamo il battesimo dell’autobiografia al #8 (#2 tra le “biografie”).

Nella classifica generale degli Stati Uniti, l’opera di Bono ha aperto al #5 nella “Top 10 Overall” e al #2 nella categoria “Hardcover Frontlist Nonfiction”: sono state smerciate 44,808 copie nella sola prima settimana di pubblicazione per un totale attuale di 121,760 unità vendute.

La chart run del libro negli States (“hardcover frontlist nonfiction”) è la seguente: 2*-4- 7-10-10

Ed ecco le vendite scandite per ciascuna delle cinque settimane di presenza in classifica: 44,808* + 29,517 + 19,952 +13,781 + 13,702

Considerando i numeri registrati negli Stati Uniti e nei principali paesi del “vecchio continente”, l’autobiografia ha venduto, in un mese e mezzo, oltre 200 mila copie nel mondo. Tutto ciò mentre la settimana più redditizia dell’anno per il mercato editoriale, quella natalizia, è in procinto di prendere il via.

Per ulteriori aggiornamenti circa il rendimento del libro, e ferme restando le altre novità che bollono nella capiente pentola degli U2, l’appuntamento è al 2023. Buone feste a tutti!

Gianluigi Cima

Lascia un commento