Proprio ieri vi abbiamo riferito di un’intervista di Bono trasmessa da BBC Radio 1 (vedi NEWS). Oggi invece è toccato a The Edge che è stato contattato telefonicamente da Jo Whiley, dj BBC Radio 2 che ha intervistato la band più volte in passato. Il chitarrista ha parlato della nuova canzone Invisible, del nuovo album e dei programmi futuri della band senza rivelare una data di uscita precisa del disco o dettagli particolari sul prossimo tour ma lasciando intendere che l’album dovrebbe essere pubblicato in estate e che il tour potrebbe iniziare in autunno.
Ecco i passaggi salienti dell’intervista che potete ascoltare interamente sul nostro canale Soundcloud:
A proposito del nuovo album: “Stiamo cercando di fare un disco “duro” dal punto di vista intellettuale, rigoroso, “grezzo” ma potente e penso che Invisible sia il pezzo dell’album che rappresenta meglio tutte le diverse influenze che stiamo cercando di far confluire in questo disco”
“Stiamo facendo ritorno a quella musica che ci ha ispirato fin dagli inizi. E’ grezzo ma la chitarra ha una presenza molto forte, insieme alle influenze tedesche di quel periodo” (The Edge si riferisce probabilmente al Krautrock, pensando forse ai Kraftwerk citati anche da Bono ieri, ndt)
Su quello che la band sta attualmente facendo in studio: “Stiamo cercando di fare in modo di non farci confondere e di avere le idee chiare. Alla fine si tratta di canzoni. Ovviamente ci sarà un tipo di produzione nuova ma poi tutto si riduce ad una sola cosa: hai un’ottima melodia e grandi testi o no? Se non sei in grado di esprimerle con una chitarra acustica allora probabilmente non è così. Per questo stiamo facendo tutto quello che serve senza bruciare le tappe. Con questo album siamo già molto avanti ed in questa fase finale si tratta tirare le fila ed essere sicuri che ogni cosa sia al suo posto, che non ci sia nessun tipo di auto indulgenza”
Sulla data di uscita dell’album: “Non siamo ancora in grado di dire quando uscirà precisamente ma posso dirti che non avrò molto tempo per le vacanze quest’estate, sarò molto occupato”
Sul nome dell’album: “La scelta finale per il titolo dell’album è ormai a buon punto, presto lo potremo annunciare”
Riguardo al prossimo tour: “A fine anno sarò molto impegnato”
Fonte | atu2.com / BBC Radio 2