U2 and You Give Yourself Away

Per capire quanto importante sia stato, nella storia degli U2, il mese di Marzo 1987, basta ricordare che il giorno 9 viene pubblicato The Joshua Tree, il 16 è il turno della pubblicazione del singolo di With Or Without You ed il 27 viene girato il mitico video di Where The Streets Have No Name.

Walk Like An Egyptian delle Bangles
Open Your Heart
e Who’s That Girl di Madonna
Faith
e I Want Your Sex di George Michael
Bad
ed I Just Can’t Stop Loving You di Michael Jackson
The Final Countdown
degli Europe
I Wanna Dance With Somebody
di Whitney Houston
Each Time You Break My Heart
di Nick Kamen

…sono solo dei titoli estratti del florido catalogo musicale di quei mesi.
Un po’ fuori da questo contesto, la numero 3 dell’inarrivabile capolavoro The Joshua Tree, è With Or Without You, primo fortunatissimo singolo del disco.
E si viene rapiti immediatamente dal giro di basso di Adam e dal sound di Edge, che in quei mesi stava scoprendo l’Infinite Guitar.
EDGE: un momento molto importante fu quando riuscimmo a risolvere With Or Without You. Michael Brook mi spedì un prototipo della Infinite Guitar, mi venne recapitato durante le sedute di registrazione, accompagnato da istruzioni dettagliatissime su come collegare i cavi. Quell’apparecchiatura non sarebbe riuscita a superare nemmeno la più tollerante delle norme di sicurezza. Durante il tour, il ‘povero’ Dallas si prendeva regolarmente la scossa. Era tecnologia fatta in casa ma molto efficace, mi dava la possibilità di tenere la nota, per una durata di tempo infinita.
ADAM: la sequenza degli accordi veniva da Bono, ma nelle prime versioni il brano sembrava molto tradizionale, perchè era formato da accordi che giravano continuamente. Cominciammo a giocherellare con una batteria elettronica e a costruirle intorno un basso pieno.
EDGE: avevo appena iniziato ad usare l’Infinite Guitar in una stanza, mentre Gavin Friday e Bono erano ancora in sala di regia ad ascoltare la traccia ritmica di With Or Without You. Eravamo in una fase di impasse nella ricerca dell’arrangiamento e stavamo quasi decidendo di metterla da parte, quando il mio suono si è mescolato con il basso e la batteria e dalla sala regia ho sentito Ecco cosa cercavamo! ma che c***o è?

BONO: il ruolo di Gavin Friday in Joshua Tree non deve essere sottovalutato. Fu lui in persona a salvare With Or Without You, la tirò fuori dal cestino dei rifiuti e le diede una forma. Era l’unico che credeva che potesse diventare un grande successo. Brian e Danny l’avevano scartata.
La sequenza di accordi è mia, ma ciò che la rende speciale è il sequencer di Eno. Edge si mise a manipolare la sua Infinite guitar in una stanza, mentre gli accordi di basso proseguivano dall’altra, io li sentii legarsi insieme in stereofonia. Portammo dentro Edge e cominciammo a registrare immediatamente.

Il testo è tormento puro, una delle cose che mi stavano accadendo all’epoca, con la contrapposizione mentale fra la fedeltà all’arte e la fedeltà alla persona amata. Che succede se le due fedeltà si contrappongono? La vocazione artistica contro la responsabilità domestica?
Fu un periodo molto difficile nella mia testa, nel corso del tempo avevo conosciuto un paio di persone che si erano approfittate della mia ingenuità, non so come dirlo meglio.
Mi ero reso conto che conoscevo così poco di questo mondo e la prospettiva era che ne conoscessi ancora meno. Ero almeno due persone insieme, l’uomo responsabile, protettivo e leale ed il vagabondo indolente che vuole soltanto sfuggire dalla propria responsabilità.
Pensavo che queste contrapposizioni mi avrebbero distrutto, invece a dire il vero, le due identità, in me coesistono.
La canzone parla di un tormento, sessuale ma anche psicologico, e di come reprimere i desideri li renda molto più forti.
Il verso più importante è probabilmente And You Give Yourself Away, (e tu ti dai via). E’ come una scossa che scioglie tutta la tensione mentale, quando arriva l’urlo finale. Musicalmente, questo è darsi via.

With Or Without You da Rattle&Hum

LIVE è stata suonata 841 volte. Primissima volta il 4 aprile 1987, seconda data di Tempe e praticamente è stata in tutte le scalette dei tour successivi ad esclusione dell’Experience Tour nel 2018.
Celebri gli snippet conclusivi, Shine Like Stars e Love Will Tear Us Apart

Classifica Billboard Maggio 1987

Di seguito alcuni numeri per inquadrare meglio l’impatto che ha avuto la canzone sul panorama mondiale. Analisi come sempre a cura di Gianluigi Cima, Illusion.

YOUTUBE
With or Without You è il brano più visualizzato di sempre degli U2 con circa 377 milioni di visualizzazioni complessive (il secondo, per la cronaca, è Beautiful Day con 152 milioni). Attualmente veleggia ad una media di 3,5 milioni di visualizzazioni mensili.
Nel solo 2020 ne ha totalizzate 30 milioni.

STREAMING
With or Without You è il brano più ascoltato dell’intero catalogo della band. Ad oggi, ha raggiunto la cifra “monstre” di 1,4 miliardi di ascolti complessivi (!!) considerando tutte le piattoforme (538 milioni provenienti dal solo Spotify)

VENDITE E CERTIFICAZIONI
Le vendite puramente “fisiche” del singolo si attestano intorno a 1,8 milioni di copie. Se computiamo, insieme alle vendite “fisiche”, quelle “digitali” e le vendite indotte dallo streaming, otteniamo circa 24 milioni di copie. È il singolo più venduto della band, naturalmente.
È certificato “platino”, tra i paesi principali, nel Regno Unito, in Italia e in Francia, mentre è certificato “oro” in Brasile e Germania.

POSIZIONI IN CLASSIFICA
– Negli Stati UnitiWith or Without You fa il suo esordio al #64 nella “Billboard Hot 100”, raggiungendo il #1 il 16 maggio 1987 e mantenendo la vetta per tre settimane!
Il debutto radiofonico negli States avviene il 4 marzo 1987 alle 11.30.
Il pezzo si issa al #1 anche nella “Mainstream Rock Tracks” (cinque settimane in vetta) e al #23 nella “Adult Contemporary (AC)”

– Nel Regno UnitoWith or Without You raggiunge il #4 nella classifica dei singoli più venduti. Le vendite “fisiche” superano le 400 mila unità.  
– In ItaliaWith or Without You sale fino al #18
– Il singolo raggiuge il #1 anche in Irlanda e Canada; il #2 in Olanda, il # 3 in Belgio, il #5 in Spagna e Nuova Zelanda, il #7 in Germania, il #9 in Australia, #10 in Francia.
– Nella classifica dei singoli più venduti al mondo, nel 1987, With or Without You arrivò al #1 alla nona settimana e, alla fine dell’anno, risultò il settimo singolo più venduto del 1987.

RADIO
With or Without You è tuttora il singolo degli U2 più diffuso dalle radio. Nel monitoraggio dell’airplay di 200 paesi, nell’ultima settimana, il primo singolo di The Joshua Tree è il più trasmesso della band con 3124 spins, davanti a Pride (2187 spins) e Where the Streets Have No Name (1397 spins)

E pensare che proprio nel 1987, presentando The Joshua Tree, Bono su Propaganda ripeteva: non ho la più pallida idea di cosa ricaveranno le persone dal disco. Devo ammettere che c’è una parte di me che non riesce a spiegarsi perchè mai qualcuno dovrebbe comprare un LP degli U2!

A Lucia ed a tutte le fan che si sono avvicinate agli U2 attraverso questa canzone.

FONTI, U2byU2, Propaganda, U2gigs, varie ricerche web e Gianluigi Cima, il grande Illusion nel forum di U2place

Lascia un commento