U2 feat Elton John: Bang a Gong (Get It On)

Edge, Larry, Bono e Adam sono stati in Studio con Hal Willner a New Orleans nel 2017 per suonare Bang A Gong (Get in On). E’ la celebrazione di un artista che era un idolo da adolescenti e si sono uniti a Trombone Shorty e Elton John al piano, quasi 50 anni dopo che Elton si unì a Marc Bolan in Top of the Pops nel 1971.

L’era d’oro di Bolan risale alla fine degli anni sessanta e settanta, quando fu il più grande artista di singoli dai tempi dei Beatles e del Glam Rock. Morì nel 1977 a soli 29 anni, ma la sua reputazione è cresciuta e questo album tributo arriva l’anno in cui verrà inserito nella Rock ‘n Roll Hall of Fame.

Purtroppo arriva anche la notizia della morte di Hal Willner, che aveva una reputazione speciale, per aver creato l’alchimia con diversi artisti “Uno dei più grandi musicisti di tutti i tempi“, come lo aveva descritto Edge il mese scorso, ricordando un amico che aveva collaborato con gi U2 per vent’anni.

Hal ha lavorato su “AngelHeaded Hipster” per un po’ di tempo, con sessioni tra New York, Los Angeles, New Orleans, Londra, Parigi e Berlino. L’album presenta ospiti speciali, Donald Fagen, Mike Garson, Bill Frisell, Wayne Kramer, Van Dyke Parks e Marc Ribot, con arrangiament di Thomas Bartlett, Steven Bernstein, Eli Brueggemann, J.G. Thirwell e Steve Weisberg.

Anticipando l’uscita di “AngelHeaded Hipster”, Hal aveva parlato del perchè avesse messo Bolan in quella compagnia: “Mi sono immerso in questo artista ascoltando tutto, parlando con esperti e fan di Bolan, ricercando le sue recensioni e interviste. Ed ho scoperto che Bolan non veniva quasi mai considerato un ‘compositore’

Fonte: U2.com, U2place.com

Lascia un commento